Thursday, March 08, 2007

Mr Illy e il Sud d'Italia

1) Photography : Island of Pantelleria
2) Agostino.IT
3) http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-03-09/08.spm



Mr Illy e il Sud d'Italia

Caro Beppe:
son intervenuto a Punto italians nella trasmissione di giovedi', Marzo 8. Ringrazio Illy per il suo interessamento (ti ha detto: "poi voglio rispondere alla domanda sul Sud") e per la risposta responsabile.
Mi chiedo: perche' un italiano dovrebbe occuparsi dei problemi del sud d'Italia. Un'ottica liberista pura imporrebbe alla gente del Sud di sbrigarsela con le proprie forze.
A maggior ragione dopo aver visto fiumi di investimenti pubblici finiti in mani sbagliate (o dispersi) ed investimenti privati strozzati perche' speculativi o perche' soggetti alle regole della rete culturale civile verrebbe da dire basta. E' inutile continuare ad illudersi. Quanto si tocchera' il fondo, allora ci sara' l'esigenza di riemergere. E solo allora.
In realta', alcuni tipi di finanziamento sembrano aver funzionato. I "Patti Territoriali" che intendevano finanziare piccoli progetti col fine di creare occupazione hanno dato la possibilita' a piccoli imprenditori di scommettere. E' sicuramente questa una strada valida visto che il problema chiave non e' quello dei finanziamenti quanto quello de "lo spirito del capitalismo".
Adesso Illy, con una visione molto lungimirante da rilievo ad un sud d'Italia come ombelico dei futuri traffici commerciali nel mediterraneo: gli arabi sono stati favolosi in questo.
E' pero' spontaneo chiedersi quanto queste visioni siano utopistiche e quanto realizzabili, e soprattutto in che tempi. Penso che l'ottica di puro liberismo in questo caso non funzioni: il sud non ha le forze intellettuali, economiche e metodologiche per fare questo passo. L'effetto brain-drain di cui si riferisce oggi al sistema Italia e' una costante del sud d'Italia degli ultimi 50 anni.
Pensare che la politica regionale o quella nazionale debbano prendersi carico di questo compito cosi' impegnativo non mi lascia fiducioso di una riuscita: personalmente non penso che le persone che fanno parte dei suddetti circoli siano capaci di tale salto della rana.
Con ammirazione

Agostino Consolo, Pantelleria

Essere Italiani

Commenti da Punto Italians - Corriere della Sera, March 8, 2007



Capacità di sopravvivenza…
Siamo bravi a bloccare il progresso: vietiamo tutto ciò che è nuovo, più che precauzione immobilismo. 22 Paesi coltivano Ogm, noi stiamo ancora chiedendoci cosa ne pensiamo. Solo divieti, e gli agricoltori sono sempre più in difficoltà. Come l’Italia può tornare a crescere? Copiando Cina e India

Anita Udine (15:55:19)

Stile & Donne
nel vestirci e nel mantenere una parvenza di buona qualita' della vita (piu' relax, aperitivi, byuona cucina) rispetto ad altri paesi. Purtroppo siamo bravissimi anche a mantenere vivo l'atteggiamento di discriminazione verso le donne sul lavoro (e non solo...purtroppo!!).

Alessandra da Londra (15:54:57)

Italiani questi creativi
gli italiani negli states sono apprezzati per la loro creatività, e la differenza in ambito lavorativo si nota soprattutto grazie alla nostra base culturale molto più ampia di quella media americana.

Davide, Fort Lauderdale (15:54:46)

La questione Nord-Est
Ciao Riccardo poco tempo fa a Matrix ti ho visto in una sorta d'intervista doppia affiancato al Sindaco Gentilini. Sebbene siate di due orientamenti politici diversi, ci può essere una cosa che vi accomuna?

Francesco Bra (CN) (15:54:37)

passatempo
siamo bravi a trovare un "passatempo" intelligente come voi, durante l'orario di lavoro.

laura, milano (15:54:22)

terremoto
Nord e Sud? Il friulano dopo il terremoto della fine anni sessanta, si è rimboccato le mani, ricostruendo e ricominciando. In Irpinia? La ricostruzione è ancora in alto mare. Come mai?

massimo Gardini, Avellino (15:54:9)

Senso civico manca
Agli italiani manca solo una cosa: il senso civico. Se gli italiano lo avessero tutto funzionerebbe, dai problemi di tutti i giorni del singolo cittadino all'economia politica.

Mario, Catania (15:52:48)

innovazione? no grazie
la mia è una richiesta di opione da chi, come lei, ha viaggiato molto e incontrato molte realtà internazionali le chiedo, perchè se un perfetto sconosciuto presenta alle aziende (grandi o piccole) delle buone idee per innovare i prodotti , queste nemmeno lo ascoltano? miopia o altro? grazie

michelangelo - varese (15:52:31)

il mito
Noi siamo stati bravi a urlare al razzismo quando da noi non vi erano "stranieri", oggi che ci sono ,il razzismo pervade le nostre città. E nella giornata delle donne vorrei ricordare al "gentil sesso"che saebbe saggio smettere di uccidere per impellicciarsi.

Valentina Firenze (15:52:14)

sfruttare il brand
il brand Italia deve essere utlizzato miolto meglio, per esempio dopo la Vittoria nel Campionato del mondo di calcio. Iglesi e francesi avrebbero battuto la grancassa in modo più efficace, perche noi no, siamo più pigri?

Giovannino di Roma (15:52:4)

E col Tocai?
Che fine farà il Tocai?

Moreno Monfalcone (15:51:10)

Sul Sud
Sono di Foggia. Illy, le posso assicurare che il sud non ha nè cervello nè cuore. L'epoca "sim napul paisa" è finita. Il sud bisogna iniziare a svegliarlo con maniere forti, senza demagogia, senza biasimi, Ripristinando le regole!

Francesco Borghesan, Foggia (ho messo il cognome) (15:51:2)

Saper dare valore aggiunto a un bene o un servizio tradizionale
Un esempio, il bar nel centro di Trieste della famiglia Illy, ritrovo di culto della cittadinanza triestina

Gianni - Bari (15:50:30)

Siamo più pratici nel lavoro
Ciao, sono un italiano emigrato in Svezia, se c'è una cosa in cui siamo bravi è proprio l'organizzazione pratica del lavoro. Il lavoro per un associazione non governativa svedese e vi assicuro che l'80% del tempo speso al lavoro si perde in meeting, workshop e tutte quelle inutili, noiose discussion

Fabio, Vaxjo, Sverige (15:49:54)

From Shanghai
Sono uno studente in scambio a Shanghai... Vi assicuro che stando dall'altra parte del mondo, le caratteristiche italiane vengono apprezzate di più. Non si tratta di pasta,etc. Si tratta di un'equità che in Italia, benchè la gente dica il contrario, è presente ed è assente qui come in uk...

Mario - Shanghai (15:49:39)

Time Magazine dixit
"Time" titolò "Why Italy works?", stupendosi delle nostre capacità. Siamo bravi da sempre nel superare le difficoltà di ogni giorno con la creatività. Lavoro nel turismo, non avete idea dell'incapacità dei turisti stranieri nel leggere cartine, capire una direzione, conoscere i monumenti.

Andrea Braccia, Firenze (15:49:5)

italia dei furbi
Noi italiani siamo bravi , a fare i furbi...... a partire da superare, le file quando siamo in qualche ufficio, a quelle in strada, dove crediamo di essere padroni. E i nostri figli li facciamo crescere tra vizi e capricci, e quindi possiamo solo andando sempre piu' verso il fondo....

Lorenzo Guazzini Viareggio (15:48:38)

Crescita e lobby
la crescita passa anche attraverso investimenti (anche pubblici) in nuove aziende e settori ad alta tecnologia, non nella spartizione tra grosse realtà mezze decotte e a bassa tecnologia, ma vicine ad un certo establishment. E in questo non ci batte nessuno.

Claudio Soffietti Asti (15:48:23)

amati
Caro Beppe, per gli israeliani l'Italia rappresenta il paese esotico per antonomasia: ci amano per il cibo, la moda, l'arte, lo sport ma soprattutto per il nostro stile di vita...hanno un'autentica passione per il nostro paese. xkè allora non provare ad amarci di più invece di criticarci sempre?

Davide, Tel Aviv (15:47:36)

liberismo e università
volevo sapere cosa pensa delle idee liberiste applicate all'università e ricerca proposte da giavazzi-alesina-ichino o più in generale da quelli della voce.

federico firenze (15:47:21)

Energia - gas metano - elettricità
Cosa pensa il Presidente Illy in merito alle voci di aggregazioni tra le varie multiutility in Friuli e più in generale su tutto il territorio nazionale? ritorneremo a poche e grandi aggregazioni?

Giorgio Gasperetti - Arezzo (15:46:31)

Italia: un brand leader
Ho letto da qualche parte che il brand Italia ha un'identità molto forte. In questo senso siamo stati bravi a costruirlo e reinventarlo sempre!

Tommaso Alessandri, Firenze (15:46:7)

Bravi a farci tassare!!!!!!
Per esempio eccovi un confronto tra Italia e Cina su un reddito lordo di 50.000 Euro che in Italia corrisponde a un medio basso in Cina ad un reddito alto: IRPEF italiana media 27% pari a 13.400 Euro IRPEF cinese media 19% pari a 10.500 Euro

Veronica - Shanghai (15:44:59)

TENDENZA POLITICA
PRESIDENTE ILLY, MA LEI QUANTO SI SENTE DI SINISTRA? PER LEI COSA VUOL DIRE NEL 2007 ESSERE UN UOMO POLITICO DI SINISTRA

LUCA DA PERUGIA (15:44:50)

Legge elettorale
Presidente Illy, perchè fa parte del comitato promotore del referendum sulla legge elettorale se poi, in Regione, avete approvato una riforma non bipolare e con una soglia di sbarramento bassissima, voluta in particolare dai piccoli partiti di sinistra della sua coalizione?

Alberto, pordenone (15:43:48)

Universita'
Mi sto iscrivendo ad una Master ad Utrecht.Avevo bisogno di un po' di tempo in piu' per spedire i documenti, ma solo il Rettore di Scienze Sociali poteva richiedere questo "special permission". Gli ho scritto una mail e lui ha inviato una lettera immediatamente. In Italia sarebbe fantascienza.Why?

Fabiana (una triestina in Olanda) (15:43:24)

Errori
Siamo bravi a dimenticare ciò che la storia dovrebbe insegnarci perchè cadiamo spesso negli stessi errori, anche politici (secondo me siamo un popolo un pò masochista).

Roberto Biolo - Vicenza (15:43:13)

Se dimentichiamo gli spaghetti!!!
Solo soddisfazioni e riconoscimenti se riusciamo a inserirci nel mondo del lavoro. Siamo piu' intelligenti e colti ed tutti ci apprezzano

Emma - Virginioa Beach (15:42:52)

TETTO DI CRISTALLO
Vorrei conoscere il pensiero di Illy, da imprenditore, da politico e da uomo, sull'iniquità nel trattamento economico, nella trasparenza di opportunità professionali, nel mobbing nei confronti delle donne. E cosa pensa delle quote rosa.

Mariangela Rossetto Biella (15:42:41)

Bravi nelle analisi di noi stessi
Siamo molto bravi ad analizzare i nostri pregi e difetti, non sono sicura che altri popoli sappiano farlo. Punto Italians ne e' la prova

carola, brussels (15:42:32)

Siamo bravi ad auto denigrarci
Caro Beppe e Caro Riccardo, vivo a Stoccolma da tre anni e purtroppo mi sono accorto che gli Italiani siano bravissimi ad auto denigrarsi ed a far risaltare quello in cui siamo meno capaci. Questo è autodistruttivo. Forse potete lanciare un appello! Grazie.

Mario Mosi -Stoccolma (15:41:27)

Siamo forti in tutto
Secondo me possiamo essere forti in tutti i campi, solo che non sempre è possibile rendersene conto; in parte ci sottovalutiamo da soli ed usciamo allo scoperto solo all'ultimo momento.

Angelo Sacconi, Reggello FI (15:41:16)

Bravi ...
ad adattarci ai cambiamenti, a chiedere cambiamenti, ad abbracciare entusiasticamente le novità, salvo accorgerci che si stava meglio prima (vedi riforma della scuola) perchè quello che rincorriamo non ci si adatta. E in fondo molto in realtà cambia solo "gattopardescamente"

Cecilia Colombini - prov. AV (15:40:53)

Educazione civica.
Rimandiamo una larghissima FETTA DI ITALIANI, a ripetizione (fino alla nausea) di educazione civica ( compresi i nostri cari politici ).

Santo Alfio, Catania (15:40:41)

Illusi
Illusi: della nostra cucina non interessa nulla a qualche miliardo di persone - cinesi e indiani, ad esempio, abituati a piatti molto piu' speziati, trovano la nostra cucina insapore. Nella moda ringraziamo geni come Valentino e Armani, ma l'italiano griffato all'estero e' visto come una macchietta

Antonio, Londra (15:39:55)

capacita' relazionali
A mio avviso noi italiani abbiamo una grande capacita' di riuscire a trovare il compromesso in tutte le attivita' che ci investono

Marco Pordenone (15:39:45)

COMMENTO DI ILLY SUL SUD D'ITALIA
Vorrei sapere cosa pensa un imprenditore/presidente come Illy dello sviluppo del Sud d'Italia. Quali, secondo Illy, sono i punti chiavi per lo sviluppo. Quali sono le differenze tra Trieste e Palermo? Grazie Agostino da Pantelleria

(15:38:12)

Calore
A 17 anni sono stato un anno negli Stati Uniti; la cosa che più mi mancava dell'Italia era il calore della gente; la sua spontaneità e sincerità che spesso porta gli Italiani ad esprimere anche i propri "soliti" difetti.

Luca, Chieri (To) (15:37:54)

Sviluppo & ecologia
Buongiorno Riccardo e buongiorno Beppe, a proposito di energia, e di carenza di silicio puro, tale signor Rubbia (nobel prize) sta portando avanti in spagna un progetto sul solare termico (piu' economico del fotovoltaico) che in principio era stato proposto qui in italia, ma poi scartato

max stefanutti - trieste (15:37:34)

Per Illy : gli aereoporti...
In Italia ci sono più di cento sigle sindacali; di queste più di trenta sono del trasporto aereo: come stupirsi di ritardi e disservizi se ogni giorno sccioperano i dipendenti iscritti ad una di esse? Siamo bravi a scioperare, non ci batte nessuno...

Gianmauro Melis New York (15:37:22)

In medio stat virtus
L'essere sempre in ritardo su tutto evita all'Italia di essere una nazione di vertice su più fronti (ricerca, sviluppo etc), ma evita nello stesso tempo di "bruciarsi"

Saverio Struksnæs Ventrelli, Oslo (Norvegia) (15:37:11)

la penisola dei famosi
è il paese in cui tutti vogliono essere famosi.....veline, grandi fratelli,sanremo, isole dei famosi, tronisti, pacchisti..il sogno deli italiani è quello di farsi vedere in tv e pensare che è l unica forma di successo e vittoria nella vita...che paese...

vito bari (15:36:35)

Social tagging e Manuela...
Manuela ha ragione. Facciamo un esempio. Apro un libro e lo sottolineo mentre lo leggo, e prendo appunti. Provate a pensare di essere in mille persone a leggerlo insieme e prendere appunti insieme. Quando poi cerchero' gli appunti trovero' io miei e quelli degli altri, e catalogati per argomento.

Valentino da Milano (15:36:5)

Alitalia vs Air Dolomiti
Stiamo perdendo l'Alitalia rincorrendo beghe regionali; nel frattempo nel nord-est è nata un'ottima Air Dolomiti che drena in Germania il traffico verso il resto del mondo, saltando beatamente i nostri hub (?) nazionali. Siamo bravi a perdere occasioni (c'è Lufthansa dietro Air Dolomiti)

Luigi Sandrini, da Munchen (15:35:22)

attenti alle eccessive semplificazioni
gli italiani sono passionali -grande capacita di entrare in empatia con gli altri anzi ne hanno bisogno da qui(e non solo) i loro pregi e i loro difetti la creativita spesso nasce dal caos ma un caos eccessivo non la fa crescere migliorare la politica diminuire la corruzione= - politica

Paolo Monaco di Baviera (15:35:15)

Siamo bravi...
nel dimostrare di aver coraggio, quello vero; nel buttarci a capofitto in quello in cui crediamo, nel cercare di capire quelli che ci stanno di fronte, nel cercare di salvaguardare i diritti di tutti.

Laura, Binningen (CH) (15:35:6)

Caro Beppe, siamo bravissimi a celebrare la Giornata della Donna e a ricordare l'evento tragico da cui e' originata questa festa... qui dove mi trovo, a due passi da New York, nessun sembra sapere di quel fatto, tantomeno del significato di questa giornata per le donne del mondo.

Barbara, Montclair, New Jersey (15:34:15)

NOn è vero che siamo disorganizzati.
Non è vero che siamo cosi disorganizzati. I nostri ospedali pubblici sono molto più efficenti di quelli inglesi. I mezzi pubblici costano poco e per questo sono inefficenti. Senza la sindacalizzazione e aumentando i prezzi (a Londra sono carissimi)sarebbero efficienti.Basta denigrazione!

Luca Bellini,Milano (15:34:1)

Energia
Per l'energia bisogna muoversi subito verso le fonti rinnovabili, visto che non ci sono alternative. Il petrolio finirà e comunqune diventerà sempre più costoso. L'uranio, se fosse usato per il 100% dell'energia elettrica, basterebbe neanche per vent'anni. Non ci sono alternative, muoviamoci!

Irene, romana (15:33:51)

e la scuola?
Caro Presidente, perchè nel suo libro non vinene data la giusta dimensione al vero cancro italiano, ovvero la poca attenzione al ruolo strategico dell'istruzione? E in fvg siamo messi bene, forse grazie all'eredità positiva lasciataci dall'austria. Poca lungimiranza.E la si paga. Dio se la si paga!

Alberto trieste (15:33:42)

punti patente
A conservare i punti della patente, grazie al nonno che non guida più.

Viviana, Brescia (15:33:17)

Ma siamo davvero cosi' casinisti?????
Scusate ma io non mi ritrovo per niente nella descrizione che si sta facendo degli italiani: ma perche' non dovremmo essere in grado di gestire l'ordinaria amministrazione? Presidente, ma proprio lei che e' cosi' bravo a gestire la nostra regione ci viene a dire di lasciar fare agli altri?

Anna Missiaia Milano (ex Trieste) (15:33:9)

Creative thinking!
Buona l'idea di specializzare il vantaggio della nostra inimitabile capacita' nell'improvissare... Credo che il creative thinking sia di gran lunga il nostro punto forte. La questione e' come riuscire a tradurlo in un servizio "vendibile" agli stranieri. Grazie per l'interessante dibattitto

Diego Cattaneo, Londra (15:32:50)

Bravi si ma...
Si sono d'accordo siamo bravi e orgogliosi. del nostro paese. Io lavoro in Inghilterra e siamo rispettati per molte cose ma facciamo anche ridere per tante altre. Potremmo essere molto meglio se non fossimo una societa di individualisti, dove il menefreghismo regna

Moreno, Londra (15:32:31)

In Italia si potra' fare
Egr. Governatore, sono d'accordo con lei: in Italia si potrebbe fare come si fa negli Usa. Come mercato, forse. Ma ha idea di quanti soldi riescono a raccogliere e spendere nelle idee nuove ? Poi promuovere cultura significa promuovere l'economia della conoscenza: con la tv che ci troviamo ?

valentino da Milano (15:32:17)

Nelle FURBERIE
Fare i furbi x gabbare gli altri (dal lasciare la macchina in seconda fila al farsi raccomandare nel concorso pubblico) Meno furberie e più senso della collettività e meritocrazia

Susanna Roici TS (15:32:5)

Siamo gli epigoni dei personaggi della commedia dell'arte
Siamo i più bravi nell'individuare la scorciatoia che ci permetta di arrivare prima e in fretta al nostro obiettivo. Non sempre è eticamente corretto. Ma dimostra una creatività e una capacità di improvvisazione notevole. Dovremmo pianificare di più perchè rischiamo di perderci nella superficialità.

Alberto Ferrari Roma (15:31:56)

Bravissimi in.....
Siamo bravi in tutto, tranne che nel governarci. Dovremmo dare il servizio in outsourcing.

Cristiano Mastrolonardo- Milano (15:31:45)

Opere pubbliche
Genova emblema d'Italia. E' a 130 km da Milano (dove la qualità della vita sarebbe un po' inferiore, almeno per il "paesaggio" ). Ma si litiga sull' alta velocità e il terzo valico verso Nord da 20 anni. Come in tutta Italia una sola opera pubblica rilancerebbe tutta un'economia.

Gabriele Olita, Genova (15:31:3)

social tagging
social tagging e' uno strumento per aggiungere etichette a quello che si legge. A catalogarlo per argomento. E' un modo creativo di leggere e apprendere informazioni. Il tagging sociale consente di farlo tutti insieme tramite internet, banalizzando, c'e' poco spazio...

(15:29:43)

Vecchi
Siamo un paese che sta morendo . Tra una decina d`anni del made in Italy non importera` piu` a nessuno . E`vecchio chi ci governa (gente di settantanni che parla di un futuro che non vedranno mai ) e sono gia` vecchi i quarantenni che galleggiano in una quotidianita` ferma .

danilo New York (15:28:56)

Estero
basta vivere all'estero per un po' x capire in cosa eccelliamo: il buon umore, il cibo, la storia, ...il BIDET!! un abraccio

cesare monaco di baviera (15:28:41)

A parole
Siamo tanto bravi a chiacchiere. E ce la "crediamo" e "tiriamo" tantissimo. Ci crediamo di essere i migliori nel mondo invece sono veramente pochi quelli che emergono e non certo perchè sono italiani. In un certo senso noi italiani "viviamo sugli allori"!

Peppe, Stoccolma (15:28:29)

compariamo correttamente
Buongiorno, lL comparazione sul costo del lavoro perché non la si fa con i paesi del G7 ? A mio avviso la qualità della vita in Italia é buona solo per una ristretta categoria di italiani. Nel G7 la distribuzione della ricchezza (salvo Italia e USA) é migliore che da noi.

marco mantovan, woluwe saint lambert (15:27:57)

simpatia
ho lavorato 12 anni in Austria, sto lavorando da un anno in Romania : ci vogliono bene tutti perche' siamo simpatici e riusciamo a ridere di noi!!!!!!!!!!

romano - Bucurest (15:27:39)

E se il petrolio va a 100$?
Cosa succederà nei paesi e alle economie, che come noi sono energeticamente deboli, nel prossimo decennio - forse le vere riforme?. Oggi sul Corriere leggo che a causa del cambiamento climatico verrà prodotto il 20 pct in meno di elettricità.

Igor, Gorizia (15:27:8)

Nelle lotte intestine
Noi italliani siamo bravi nelle lotte intestine, che impediscono di creare un vero sistema-paese. E' un nostra antica tradizione: Firenze lottava contro Siena e contro Pisa e se queste tre città si fossero unite nel Trecento, avrebbero formato lo Stato più forte d'Europa... Ancora oggi è così.

Marco di Roma (15:26:47)

improvvisazione
Nella vita ci sono situazioni in cui si deve improvvisare e in quello noi italiani siamo bravissimi. Nella quotidianitá, purtroppo molto meno.

Piero, Helsinki (15:26:34)

Siamo bravissimi... a chiedere agli altri di cambiare
Siamo bravissimi a chiedere cambiamenti al nostro prossimo, a pretendere comportamenti migliori da parte del nostro prossimo, a lamentarci del nostro prossimo... e a strillare come aquile non appena il cambiamento tocca noi, ci viene chiesto di migliorare o ci si lamenta di noi.

Maurizio - Torino (15:26:28)

Italiani; In cosa siamo bravi ?
Credo che siamo bravi in molti campi e lo dimostriamo sia nel nostro paese che all' estero. Purtroppo siamo anche troppo bravi in campi negativi, e ne vorrei citare alcune: Autocommiserazione, pressapochismo, ricerca del compromesso, poco attaccamento alla nostra italianita'. Che ne pensate??

Michele Maldoni Kazakhstan (15:26:21)

INVENZIONE ORIGINALE
gli italiani: fantasiosi, creativi, improvvisatori...nel bene e nel male.

Francesca / Barcelona (SPA) (15:25:21)

E' piu' difficile: e per facilitare ?
Sto lavorando in questo momento su internet, siamo una azienda che sviluppa strumenti di social tagging. Negli Usa sono strumenti di lavoro quotidiano, in Italia non si sa nemmeno cos'e' e mancano investitori. Stiamo lavorando al progetto in inglese, per l'Europa, scartando l'Italia in partenza.

Valentino da Milano (15:23:23)

andiamo avanti
nella sopravivenza con allegria, e nel sopportare senza ribellarci ai soprusi dei governi che si alternano alla guida del paese, ciao grazie

fausto roma (15:23:12)

gatti
Nel ricadere sempre in piedi come i gatti......

Mariagrazia Spoltore (PE) (15:21:48)

Coffee?
Perchè il suo caffè è cosi' buono?

fabio, roma (15:21:38)

Quale qualità della vita?
Rispondo a Francesco, ma dal punto di vista opposto: mi sono trasferito un anno fa in Provenza, dove le stesse persone che in Italia starebbero bene qui starebbero peggio: qui la vita costa mediamente dal 15 al 20% piu' che in italia (e spesso ' anche superiore a quella di Milano, da dove vengo)

Marco - Aix en Provence (15:21:33)

invivibilità
siamo bravissimi a rendere invivibili le nostre grandi città. nessuno ci batte in questo.

william - parabiago (15:21:21)

Che tristezza
Scusate per il mio pessimo italiano.Io vivo in Francia da quando ho 5 anni. L'Italia, con un governo più attento alle imprese ma sempre con degli organi di controlli più duri (soldi persi nel sud) sarebbe il leader dell'europa. Per me, e tutto qui = Lavoro meno caro tasse meno pesanti. Cambia politica

Marco Capraro, Lione (Francia). (15:20:21)

Leadership?
Carissimo Severgnini, quello che ci distingue dagli altri popoli/culture è la capacità di superare situazioni complesse grazie a forti individualità che sopperiscono alla mancanza di strutture. Ecco, forse dovremmo imparare ad essere più "sistema" e meno "solòni". Grazie

Angelo Ruocco, Kazakhistan (15:19:16)

burocrazia
Come si può ridurre la burocrazia - il costo delle operazioni per apertura o chiusura di un negozio ad esempio - senza togliere il potere di controllo dello Stato sugli evasori?

Marco Carano - Brasile (15:19:0)

I migliori
Per quanto riguarda la cucina noi siamo i migliori, la nostra cultura culinaria è la più completa e tutte le altre "cucine" si sono ispirate all'italia!

Roberta, Lecco (15:17:38)

siamo bravissimi infatti io sono in cassa integrazione

(15:17:11)

False percezioni?
La sensazione è che qui ci si pasca di miti collettivi, quali la Creatività, la Cultura, l'Arte. Altrove è facile leggerci come archetipi dell'Inaffidabilità pericolosa, del Pressapochismo ciarliero, dell'Analfabetismo autoreferenziale. Il futuro è di cuochi, sarti e guitti. Il resto è silenzio.

Giacomo - Abu Dhabi (15:17:2)

Bravi bravissimi
Siamo bravi bravissimi a: 1) trovare scuse e attenuanti, siamo "alloristi" (come dice BSev). 2) non trattare, bensì concertare: cioè lasciare tutto com'è. 2 bis) cambiare i nomi delle cose per non cambiare le cose. 3) giocare a calcio (non è roba da poco). 4) cucinare. Saluti,

Daniel Mori, Firenze (15:16:54)

Quale qualità della vita?
La qualità della vita in Italia è alta per chi ha i soldi in tasca. Per il cittadino medio non direi proprio. Mi sono trasferito a Barcelona da un anno e vi posso garantire conti alla mano che qui la vita è molto più a buon mercato, bollette, mangiare, servizi. Poi dite quello che vi pare, per carit

Francesco Ardito - Barcelona (15:15:48)

scuola
NON SIANMO BRAV I: stiamo allevando una generazioni di bambini fragili che diverranno adulti deboli; agli insegnanti si chiede poco (poche ore di servizio, poca preparazione, poca deontologia professionale) per poter dare poco (stipendio, riconoscimento sociale)

Susanna Roici Trieste (15:15:41)

ITALIAN STALLIONS
Caro Severgnini, io sono un italiano che lavora all'estero da 7 anni e riscuoto un discreto successo con le donne soprattutto quando dico "I am italian" o "I come from Italy". Volevo ringraziare l'Italia per avermi dato questo vantaggio, questo "flair" di appartenere alla razza suprema. W l'Italia.

Gaetano Pellegrini da Slough (England) (15:15:32)

La normalità? Giammai!
Tu l'hai detto nel migliore dei modi: siamo bravi nelle emergenze, soprattutto. Un esempio su tutti: abbiamo vinto i mondiali quando il nostro calcio ha dimostrato di essere in cancrena totale. La cosa eccezionale, dammi retta, è è essere normali.

elena-milano (15:14:55)

IN TUTTO MENO CHE...
Noi italiani siamo bravi in tutto arte, scienza, tecnologia, cucina, cultura, ma abbiamo un problema di fondo: la gestione, l'organizzazione, l'ottimizzazione delle risorse di qualsiasi natura (umana, materiale, economica, ecc.), in una sola parola il nostro problema è la politica.

Gianmauro Melis New York (15:14:30)

In Uk
In Uk Adorano il made in Italy, perche' prodotti di alta qualita' e design moderno...investiamo su questo.

Emanuele Mura, Londra (15:13:58)

siamo bravi a credere di essere bravi
perche' bravi veramente non penso che gli italiani lo siano! E come poterlo credere! I risultati parlano chiaro: lo stato dell'economia, dell'universita', dei servizi pubblici e della politica. In realta' gli italiani veramente bravi sono delle eccezioni, e la genialita' e' presa a simbolo da altri

Beppi Chiuppani, Lisbona (15:13:50)

A modo proprio ad arrangiarsi
Qui in Nuova Zelanda gli italiani sono ben visti per il design,moda e cucina,ma soprattutto a creare un qualcosa là dove nussun'altro ci avrebbe pensato.Italiani quindi venite ad investire in una terra dove c'è molto da fare ancora.Vi prego mi mancate molto!!!!!Siamo i migliori ve lo assicuro!

Nuova zelanda (15:13:41)

chi l'ha detto che siamo bravi?
Il presupposto sbagliato sembra essere che noi siamo bravi. Se consideriamo invece che, per esempio, gli USA vingono in un anno piu' di quanti ne ha vinto in totale l'Italia, e' chiaro che non siamo poi cosi' bravi ed invece di vivere di rendita converrebbe rimboccarsi le maniche. Saluti

Carlo Ruggeri da Providence, USA (15:13:30)

nuova italianità
Oggi i locali Illy nel mondo puntano molto sul lusso, rievocando un modello di italianità che aveva tanto spopolato negli anni '80 con le buotique della moda (Armani). Esiste il rischio che questo modello possa risultare anacronistico? Esistono nuovi caratteri di italianità diversi dal fashion?

Simone da Milano (15:13:21)

innovazione? no grazie
la mia è una richiesta di opione da chi, come lei, ha viaggiato molto e incontrato molte realtà internazionali le chiedo, perchè se un perfetto sconosciuto presenta alle aziende (grandi o piccole) delle buone idee per innovare i prodotti , queste nemmeno lo ascoltano? miopia o altro? grazie

michelangelo - varese (15:12:53)

Nel mantenere lo status quo dell´informazione
Bravi nell´insabbiare le evidenze. Bravi nel chiudere gli occhi e foderarci le orecchie con il prosciutto. Bravi nel continuare a dormire profondamente mentre in Europa ci si inventa e si crea di tutto. Quale futuro per un paese addormentato? Nessuno

Giovanni, Frankfurt (15:9:57)

Italiani!
Siamo bravi a farci riconoscere all'estero, sia quando camminiamo e parliamo ad altissima voce indossando scarpe della Nike e zainetto Invicta, sia quando esportiamo la nostra arte ed il nostro estro perchè non vengono sufficientemente apprezzati nel Paese in cui siamo nati.

Gerardo, Roma (15:9:33)

Italiani brava gente
Gli italiani sono bravi nella cucina, nell'arte, nella moda, nel saper vivere. Ovvio, non? Sono appassionato dalla Italia!

Julio Cesar Guedes - Lima Duarte( Brasile) (15:9:19)

adattabilità
a trovare sempre il filo della situazione nelle situazioni più disperate: il cosiddetto colpo di genio

michele pavia (15:9:6)

mammoni?
egr. sig. illy, ma il mammismo non è forse la difficoltà ad essere conomicamente indipendenti?stage, impieghi da 1000 euro e affitti da 500..come fare a slegarsi da casa? vivo da solo da 4 anni e tra tasse, balzelli e spese varie non è molto facile arrivare a fine mese!

vittorio da milano (15:8:52)

scuola
Considerata la men che minima considerazione delle famiglie, lo scarso rispetto con cui ci si rivolge o si parla degli insegnanti (Gard Lerner ieri sera all'Infedele docet) e non ultima la misera retribuzione credo siamo bravi a restare nella scuola pubblica e continuare con passione ad insegnare.

Antonella Borghi Finale Emilia (Modena) (15:8:41)

Soru: il ranocchio di Sardegna!
Beppe, la Sardegna, in questi ultimi anni, sta conoscendo un risveglio culturale. Piccoli segnali di ripresa. Soprattutto, presa di coscienza di un'idendità forte. Soru è il ranocchio di Sardegna. Prova a far volare questa magnifica Isola. Soru e Illy: due validi esempi del saper fare "italiano"

Sergio Porcu, Londra (15:8:22)

Quello che non sappiamo fare
Beppe vivo e Lavoro a Stoccolma da tre anni e frequento sia stranieri sia Italiani all'estero. Ho la netta impressione che noi Italiani siamo bravissimi a dire e pubblicizzare quello che non siamo capaci di fare. Io mi dissocio da questa attitudine che tuttavia è molto radicata. Cosa ne pensi?

Federico Morosi-Stoccolma (15:7:36)

Italiani bravi ad essere bravi
Lavorando in una società multinazionale mi capita spesso di incontrare persone che credono che gli Italiani siano solo apparenza e di primo acchito sono scettici sulla nostra professionalità. Da qui la doppia difficoltà di dimostrare quanto in realtà si vale.

Tommaso Alessandri, Firenze (15:6:51)

noi siamo i migliori
Dopo tanti anni passati all'estero in molti paesi. posso dire che di Italia ce n'e' una sola e come dicevano i vecchi : "qui hai trovato l'America."Vivo e lavoro in Irlanda che tutti dicono : Oh che bel Paese, come sei fortunato"Non sanno! Non sanno e mai sapranno! El me' Milan l'e' un gran Milan!!

Franco Dublino (15:5:47)

Il Bello e le Arti.
Credo gli Italiani siano non solo bravi,ma I PIU' BRAVI in tutto ciò che attiene alle Arti ed al senso del Bello. Peccato che,al riguardo,vi sia il più assoluto disinteresse da parte dei reggenti la cosa pubblica,i quali ignorano che educare in tal senso è cruciale per formare persone e non automi.

Umberto,Brescia. (15:5:28)

Bravi nel dimenticare
Siamo bravi nel dimenticare (forse è meglio dire nell'ingerire e successivamente nel rigettare). Come dimenticare che il Sud (Regno delle Due Sicilie) era la 4 potenza mondiale, e il nord prima dei Savoia con la pianura padana non erano altro che "terroni".Poi scesero, rubarono e dImenticarono.

Diego - Napoli (15:4:55)

sul fronte del diritto
Checchè ne dicano - dato che la pratica ben distinguo dalla dottrina - mi faccio portavoce di un quasi primato: l'Italia dopo la Germania ha il diritto penale più evoluto e all'avanguardia sotto l'aspetto dottrinale!!!

Giovanni da Ferrara (15:4:43)

Clientelismo
...E poi si parla di mafia, camorra e 'ndrangheta.... ma ci rendiamo conto come il clientelismo sia diffuso, ramificato tra tutti noi... chi non ha mai chiesto un aiuto ad un inserviente, ad un usciere per passare avanti ad un altro o per chiudere una pratica.... Meditate gente !!

Paolo - Roma (15:4:22)

sopravvivenza
La nostra capacità di sopravvivere alle 350 mila leggi che affliggono l'Italia. La Germania pare che ne abbia solo 50 mila. Oltre a ciò alla burocrazia e molte volte la scarsa professionalità e/o pigrizia mentale dei dirigenti e impiegati pubblici

Maurizio S.Stino di Livenza (15:4:1)

L'italia all'estero
Non le sembra che all'estero si veda l'Italia in modo sopravvalutato? L'italian style, il genio italiano secondo me sono cose irreali, perlomeno non più nostre prerogative. In italia bisognerebbe mettere i piedi a terra e le nostre città non offrono una buona vetrina agli stranieri, esempio Roma

Francesco, Foggia (15:3:33)

ecco in cosa siamo bravi
Bravi nel saperci arrangiare,scavallare,approssimare,raccomandare in nome dei PROPRI INTERESSI.Mi chiamo Scappoli Marco Laurea IULM,lavoro da 4 anni .Mi viene da porvi una domanda :"ma perchè le aziende italiane ci costringono a cercar lavoro all'estero?O pensate che con 500 euro si vive a Milano??

Marco Milano (15:3:3)

Se le chiacchiere si potessero brevettare...
...l'Italia avrebbe un PIL in crescita del 7% annuo

Claudio, Palermo (15:2:56)

Perchè in Italia non si fa Marketing del territori?
Caro Beppe, vorrei chiedere ad illy perchè in Italia è così poco sviluppato - e conosciuto - il marketing del territorio, che invece in Francia ed Inghilterra è molto sviluppato ed è la fase prioritria per far conoscere l'immagine nazionale anche agli investiori esteri.

Michael Cantarella, Pisa (15:2:17)

Per Severgnini
Stamattina l'ho ascoltata ad UnoMattina. Spero Lei abbia ragione: in Italia non sono seri i controllori, figuriamoci i controllati. Le ricordo un adagio di alnemo 20 anni: la qualità inizia dai Cda e non dagli operai. In Italia manca la qualità della testa, inutile prendersela con i cittadini.

Gian Piero - Civitavecchia (15:2:3)

Made in Italy
Ciao beppe mi chiamo Alberto... ho notato che il made in Italy in Inghilterra è apprezzatissimo... ma andiamo veramente così forte all'estero... tu che te ne intendi..

Alberto - Francavilla al Mare (15:1:37)

Il presidente di una compagnia americana ci elogio' notando che in Italia anche il pulsante della toilette non e' mai un semplice pulsante ma una scelta stilistica di arredamento.Mah! A me ha ricordato quella signora inglese impersonata da Enrico Montesano: "Pittoresco, Salvatore! Molto Pittoresco

Luca Breccia, Den Haag (14:56:1)

L'Italia meglio di tutti in EU combina bellezze naturali a storia, arte, tradizioni e cucina. Bisogna valorizzare questo patrimonio investendovi seriamente (Infrastrutture, Aeroporti, Porti, Autostrade, Alberghi, Servizi ecc) ed offrirlo proattivamente al turista globale di fascia medio alta

Jack Hogan, Toronto (14:55:2)

Avete visto i tifosi del Celtic a Milano?
Siamo bravi nel socializzare senza birra. Avete visto i tifosi del Celitic che hanno deturpato con migliaia di lattine vuote Piazza Duomo? Se avessimo fatto noi una cosa del genere all'estero ....Siamo invece pessimi nel non avere un pò di orgoglio..ci facciamo mettere sotto da tutti.

Stefano DE Luca,Verona (14:54:35)

servirebbe un po' di senso civico
siamo bravi a fare tante cose e c'è tanta gente (la maggioranza) di grande capacità che lavora seriamente e ottiene grandi risultati....ciò che non abbiamo, è il senso del bene comune, il senso civico...l'idea di lavorare per la nostra comunità. E la politica ne è ormai da decenni fedele testimone

luca, bologna (14:54:7)

Italiani bravissimi
Noi Italiani siamo i piu' bravi a mettere le corna, io vivo in Inghilterra e noi abbiamo una bella reputazione di fare un po' i fringuelli in giro

London, UK (14:53:45)

Ci guadagano gli Impreparati
In Irlanda si guadagna almeno il 40% in piú. I laureati irlandesi hanno una preparazione insufficiente. L'Italia é paralizzata, vere risorse sprecate. Per rilanciare l'Italia bisogna investire e realizzare i risultati della ricerca. In ogni campo.

Enrico, Dublino (14:53:7)

La tenda ad ossigeno non c'è piu'
Esperti di monopoli, di rendite di posizione e di privilegi ci troviamo ora nudi dinanzi alla globalizzazione . Abbiamo i muscoli marketing e del coraggio atrofizzati poichè vissuti dietro il carroarmato della svalutazione della vecchia lira. Ci vuole un nuovo coraggio.

Giuseppe - Limbiate (14:51:34)

italiane
Siamo bravi a sorridere quando abbiamo gravi preoccupazioni e siamo bravi a brontolare per delle sciocchezze!

Lavinia Milano (14:51:4)

Siamo un popolo molto paziente per riuscire a sopportare i politici che abbiamo.

Andrea Borghesi - Sansepolcro (Ar) (14:50:52)

In cosa siamo bravi
Secondo me, soprattutto in chiacchiere, cavilli e polemiche non costruttive.

Eugenio Calò, Bracciano (RM) (14:50:38)

i diritti degli animali
Di oggi il servizio su come in Cina si estragga la bile da orsi vivi, allevati in condizioni barbariche, xchè serve nella nella medicina cinese. Noi, che siamo tanto bravi nella ricerca di cure alternative, dovremmo opporci fermamente all'utilizzo di tutte queste sostanze.

Lorenza Palermo (14:49:42)

ma siamo davvero bravi ??
.... bravi navigatori, bravi inventori (di santi non ne ho mai visti ) ma smettietela di essere ridicoli con questo sciovinismo .gli italiani sono patetici ,sempre "bravi a lamentarsi" "bravi ad apparire bravi ",ma vi guardate mai per un attimo?io di qui vi vedo male molto male ..........

francesco madrid (14:49:5)

In che cosa siamo bravi noi italiani
Oltre al cibo,alla moda ecc....siamo bravi ad essere generosi: quando bisogna dare una mano,che si tratti di raccogliere fondi o portare aiuti in posti disastrati siamo sempre in prima linea. Abbiamo un cuore grande così,e dobbiamo esserne orgogliosi!

Anna da Como (14:48:1)

a fare i furbacchioni
Secondo lei, caro Beppe, nello sport di "fregare" il prossimo siamo solamente i primi assoluti nel mondo o abbiamo un primato galattico? Con affetto Giampiero

Giampiero Roma (14:47:24)

che domanda!
siamo i migliori in tutto quello che facciamo

beppe shanghai (14:46:29)

Cosa siamo bravi...
Nella cucina, nei vini, nella moda, in genere nei prodotti agricoli ed alimentari. Nell'estro, nell'inventiva. Peccato che a queste doti faccia seguito il peggior difetto : credersi furbio, non avere regole ne morale e pensare di poter fregare gli altri senza capire che capita lo stesso a noi.

aldo milano (14:45:43)

Poeti, santi ,navigatori
IERI: Poeti ,Santi. Navigatori .... OGGI :Piloti spericolati , Stilisti artisti , Chef insuperabili . Furbetti e chiacchieroni nei secoli dei secoli Amen ciao a tutti

Marilena Allievi,Legnano (14:45:35)

Antonio
Agricoltori della sua regione hanno denunciato l'Italia alla UE per il divieto di coltivare Ogm, piante già coltivate in Francia, Spagna e Germania. In Italia non è nemmeno consentita la ricerca la ricerca in campo. Con perdita di competitività e di sviluppo. Che cosa pensa di fare?

Trieste (14:44:25)

Bravissimi a sfasciare un Paese
Italiani della generazione post guerra, bravissimi a sperperare i frutti di una congiuntura economica favorevole e di un boom ormai irripetibile. Grazie perchè avete diviso i frutti con noi figli, assicurandoci un'infanzia felice ma un futuro pieno di ombre...

Alfonso Napoli (14:43:59)

la verità
Siamo bravi a fregarci a vicenda!! Ecco cosa siamo noi italiani. Vivo all'estero e sono contento qui, spero di non tornarci più. GF

Gianni Bordeaux (14:43:38)

cicale e non formiche...
Sempre presi dagli interessi particolari; non abbiamo sviluppato alcun sentimento di appartenenza nè alcun vincolo solidaristico per la collettività che partecipiamo. Grande intuitività e creatività; pessime doti di pianificazione a lungo termine. Storicamente concepiamo l'idea di "Clan" e basta.

Andrea - Hong Kong (14:43:31)

Adattarsi a qualsiasi situazione
La capacitá di adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa e il relativo " positivismo mentale " sono i punti di forza degli italiani.

Andrea Rampazzo, Germania (12:54:24)

A tirarci fuori dai guai
Noi italiani siamo bravi a cavarcela sempre e comunque, nel bene e nel male. Non e' un'abilita' esportabile

Francesco, Paris (12:54:14)

bravi nel vivere nella crisi como sistema
Come si puo' definire la politica italiana? L' arte di fare della crisi di governo un metodo di governare..e' un' arte sottile che esige molta duttilita' e insuperabile capacita' politica... C' e' pero' il pericolo che quest' arte raffinata sconfini nello spettacolo e favoresca l' individualism

Mario ghietti..Rep. Dominicana (12:54:5)

salutte a tutti li italiani
la forza e la grinta ma attento che adesso se esta perdendo di bravo sono le donne bellisime, saluti from argentina

l.cipriani gueglio rosario arg. (12:32:20)

autocommiserazione
Penso che il primato degli Italiani sia quello della autocommiserazione accompagnata dalla volonta0 generale di non voler affrontare i problemi che affligono il nostro Paese.Sono un anglofilo dichiarato !!! Sono sempre d'accordo su quello che scrive e spero di rivederla presto a Pontremoli !!!!

Tommaso Rabuffi (12:30:36)

Pizza, mafia e mandolino
Piu' che farle, le pizze, siamo bravi a mangiarle!Piu' che essere mafiosi, siamo bravi a essere vittime (anche senza carnefici). Piu' che suonare il mandolino, siamo bravi a far suonare il cellulare!Però siamo solari, e questo aggiusta tutto.

Barbara Verona (12:27:57)

Io?
Siamo bravi a fare le marachelle, anche a 50 anni,e, se ci sorprendono con le mani nel sacco, siamo impagabili quando facciamo la faccia stupita e diciamo "Io?".

Barbara Verona (12:27:34)

A fare i furbi
Secondo me, se anche una parte delle risorse e delle energie spese per cercare scappatoie alle regole, per non pagare le multe, le tasse ecc. fossero indirizzate a costruire qualcosa di buono per la comunità, l'Italia sarebbe ai primi posti nel mondo. Cosa ne pensate?

Roberto - Padova (11:57:58)

siamo i primi
Siamo i primi della classe a non rispettare le regole. Siamo i primi della classe per maleducazione. Siamo i primi della classe a non fare rispettare le regole Allora perchè ci preoccupiamo di dettarle dette regole.

Pino - Legnano (11:56:53)

Creatività nell'estetica e nella funzionalità delle cose.
Ritengo che siamo particolarmente adatti ad esprimere creatività nell'estetica e nella funzionalità delle cose. Siamo inoltre anche molto propensi a usare e gustare il caffè come bevanda conviviale. Cordiali saluti.

Marina - Montebelluna TV (11:50:21)

nell'apparire
L'unica cosa che ci riesce bene e' far sembrare di essere i migliri lavoratori i migliori amici, di aver fatto le scelte migliori nella vita ecc. ecc. Insomma si vuol sempre apparire, il problema e che questo atteggiamento paga solo in italia, dove l'apparire e' alla base della vita. Vedi Silvio

Arianna da Singapore (11:42:5)

i migliori 'underdogs' del mondo
Siamo campioni nel criticare il nostro paese, in Italia e all'estero, ma ci offendiamo quando la stampa estera ci stuzzica con i loro articoli a volte pesanti. Invidiamo i nostri vicini, francesi, spagnoli, inglesi e via dicendo, senza renderci conto che siamo fonte d'ispirazione per molti.

dimitri londra (11:36:45)

Bravi?
Io vivo da piú di venticinque anni in Germania.Quando per ferie o per lavoro mi trovo in Italia ho notato che tutti sono bravi a lamentarsi.Anche quelli che non ne avrebbero il motivo.Ciao

Francesco Wuppertal (11:12:2)

Sempre in piedi
Gentile Beppe, sono un tuo collega (un po' meno illustre!). Mi pare che, pur essendo sempre sull'orlo del baratro (e del ridicolo), riusciamo a cadere sempre in piedi. Quante vite abbiamo?

Davide, Napoli (11:11:54)

Lingue Straniere
Noi Italiani siamo capaci di eccellere in molti campi: in particolare nella moda, nel settore automobilistico e alimentare. In uno solo potremmo davvero migliorare. E questo miglioramento porterebbe molti vantaggi: le lingue straniere!

Robert Sophia Antipolis (11:7:14)

In cosa!!!
Salve,siamo bravi in tutto.....ma ahime i nostri governi non lasciano fare..solo andando all'estero abbiamo possibilitá di emergere.Italiano in germania da 22 anni inizio come lavapiatti,oggi ho un ristorante che produce 500 mila € all'anno.In italy!! Nessuna possibilitá.Peccato..ciao

Fabry germania (11:7:1)

IN COSA SIAMO BRAVI?
A prendere i mezzi pubblici in Italia e riuscire ad arrivare in ufficio con il sorriso!!!!

Emanuela - Ciampino (11:5:36)

in cosa siamo bravi noi italiani!
Siamo bravi a mettere insieme varie materie prime(siamo bravissimi ad azzeccare cosa puo' andare insieme ad un'altra cosa)significa ke siamo molto creativi.abbiamo sviluppato qsto anticorpo vivendo in italia, paese ke ci fa diventare creativi x superare i vari ostacoli ke ci si presentano ognigiorno

Anthony, London (11:5:26)

In cosa siamo bravi?
Noi italiani siamo i maestri dell'improvvisazione, il che implica una certa mancanza di logica e di capacitá organizzativa. Esempio: c'é un surplus di entrate tributarie? Ora se ne chiede la restituzione per poi pensare alle stangate delle prossime finanziarie per rientrare nei parametri Maastricht!

Marco Zanetti - Bolzano (11:4:13)

Do io le risposte...
siamo bravi a dimenticare i 50enni che hanno perso il proprio posto di lavoro e ora mendicano un lavoro che faccia recuperare la loro dignità, siamo bravi a dimenticare che anche loro hanno una famiglia da portare avanti dove, giorno dopo giorno, le tensioni, le crisi, i problemi di tutti i giorni m

mario monza (11:4:3)

sinteticamente
In cosa siamo bravi?A sopravvivere!!!!

simo milano (11:3:47)

Immagine perduta
Noi italiani siamo imbattibili nel creare immagine. Oggi però si dovrebbe parlare di fumo negli occhi, cioè un immagine talmente labile da non essere sostenuta da alcuna sostanza di meriti concreti. Cosa ne pensate?

Antonio, Milano (10:38:3)

American Tecnology - Italian Flexibility
American Tecnology - Italian Flexibility, potrebbe ridursi a questo la nostra bravura, cioé risolvere i problemi con astuzia. Ma purtroppo applichiamo la flessibilità anche nel rispetto delle leggi. E non va bene.

Diego - Verona (10:37:55)

Lo sa Madonna Ciccone
Madonna l'aveva scritto sulla maglietta...

Piero - Milano (10:37:46)

in cosa siamo bravi?
Siamo bravi in distruggerci da soli!! secondo me gli Italiani sono bravi in tutto, salvo che continiamo a litigare tra di noi, e siamo troppo divisi sempre e su tutto. e poi adoriamo tutto cio' che e' estero, esattamente l'opposto dei francesi e degli inglesi...e degli americani...

Andrea - Aia - Olanda (10:37:37)

Apprezzamenti
Gentile Sig Illy, sono un giovane cittadino della Regione che governa; all'università ho studiato come la sua azienda è diventata un punto di riferimento. Secondo lei, a volte, non siamo fin troppo bravi a sottovalutare i nostri meriti? Apprezzarci di più, come popolo, sarebbe utile a mio parere.

Andrea, Pordenone (10:36:9)

il bel paese
Noi italiani siamo bravissimi a leccare il fondo schiena al potente di turno, non abbimo capito che con questa prassi non emergeremo mai,un esempio ogni 2 anni se un governo, una giunta una commissione non produce risultati per il quale è stato incaricato vanno a casa e non si presentano mai piu.

antonio buccinasco (10:35:58)

ma e' giusta la domanda?
perche' non chiederesi in cosa NON siamo bravi e fare un bagno di umilta'? Mi sembra come quando torno in Sicilia ed alcuni amici mi dicono che li' si vive bene perche' c'e' il sole... che sara' anche vero ma oscura altri tipi di problemi... Saluti

Paolo Quattrone, Oxford (10:35:47)